Voltis – Linea Vino Esclusiva Gioia SpA
Voltis, dedicato a te… è la nuova linea di vini di Gioia Spa pensata e dedicata al mondo Horeca.
L’obiettivo di questo progetto è quello di voler portare un tocco in più ai nostri clienti, offrendo un prodotto unico, di qualità, esteticamente elegante e assolutamente non banale.
A presentarla a tutta la forza vendita, e a fare gli onori di casa, il Direttore Commerciale Gianni Longobardi accanto al responsabile vini Giuseppe Roccasalvo e il produttore, Martin Fiegl.
Una nuova occasione formativa e di degustazione per poter condividere un grande traguardo, oltre che gli sforzi di chi ha realizzato questi prodotti.
Il Progetto Voltis
Il Friuli è una delle regioni italiane più vocate alla viticoltura, sia per la sua posizione geografica che per la sua composizione morfologica. Vanta, infatti, una tradizione vitivinicola antica con radici molto profonde, tanto da essere ormai annoverata come una delle regioni che produce vini bianchi e rossi molto apprezzati nel mondo.
La nostra etichetta, Voltis, proviene dal dialetto friulano e vuol dire “ogni volta”, per ricordarci come la natura non sia mai uguale e ripetitiva ma ci sorprende per i frutti che ogni volta ci dona.
La scelta di questa parola vuole celebrare e omaggiare la terra del Friuli, ma allo stesso tempo voler invitare chi assaggia questi vini, a volerne bere ancora un’altra “volta”.
L’idea è quella di creare una nuova linea di vini giovane, innovativa e fresca, mantenendo pur sempre un legame stretto con la zona di produzione e le sue tradizioni.
Un vino rivolto esclusivamente al settore Ho.Re.Ca.: a ristoranti, bistrot, wine bar… che soddisfa tutti i palati, dai più raffinati ai meno esperti ed invita volentieri a bere un secondo bicchiere.
Una bottiglia elegante, con l’etichetta esteticamente ricercata e raffinata, dal forte impatto visivo, molto riconoscibile e dalle linee pulite.
Questo nostro progetto nasce dalla collaborazione con una delle nostre aziende vinicole storiche: la cantina Fiegl di Oslavia (Friuli). Da diverse generazioni, la cantina Fiegl, ha l’obiettivo, di tradurre e raccontare il territorio attraverso il vino. Con passione e meticolosità ha dato vita a dei prodotti che nel tempo sono diventati garanzia e fedele espressione del terroir.
Linea esclusiva Gioia Spa.
TIPOLOGIA DI VINI:
Chardonnay:
Dal colore giallo paglierino, dal profumo floreale di fiori bianchi di acacia, con sentori di frutta come mele verdi e note agrumate. Un vino dal sapore secco, ma allo stesso tempo fresco, minerale, abbastanza sapido. Deriva da vitigni internazionali, viene prodotto nella zona della DOC del Friuli Isonzo, è un vino elegante ma al contempo un vino di facile beva, si presta ad accompagnare aperitivi, ma anche primi e secondi piatti a base di pesce, verdure grigliare e gratinate.
Uvaggio:
Gradazione: 12,5% di volume
Temperatura di servizio: 10/12° C
Formato: cl 75
Denominazione: DOC Friuli
Pinot Grigio:
Un vino dal colore giallo paglierino e dai riflessi verdognoli. Al naso rimanda profumi fruttati e floreali.
Al gusto è ricco e deciso, persistente e al tempo stesso alquanto equilibrato.
Si contraddistingue per la Buona acidità e per l’apprezzabile mineralità. Ottimo consumato come aperitivo ma anche soprattutto come vino da pasto. Si abbina primi piatti e secondi piatti a base di pesce minestre e risotti.
Uvaggio
Gradazione Alcolica: 13% di volume
Temperatura di servizio: 10/12° C
Formato: cl 75
Denominazione: DOC Friuli
Traminer:
È un vino dal colore paglierino abbastanza carico, dal profumo fragrante, aromatico e intenso; ricorda petali di rosa, fiori di tiglio, chiodi di garofano e buccia d’arancia, al palato risulta fresco con lieve nota speziata e molto avvolgente. È ottimo con la cucina asiatica, accompagnando sushi, o piatti di pesce conditi con salse, antipasti caldi e/o freddi, formaggi erborinati in particolare il gorgonzola dolce.
Uvaggio
Gradazione Alcolica: 12,5% di volume
Temperatura di servizio: 10/12° C
Formato: cl 75
Denominazione: DOC Friuli
Sauvignon:
Vino dal colore giallo paglierino ma con sfumature verdoline. Al palato risulta secco, sapido, ma allo stesso tempo armonico e sprigiona una buona freschezza. All’olfatto rimanda a profumi floreali di fiori bianchi, rosmarino e peperone, ma anche note floreali di frutta tropicale come l’ananas. Un vino elegante che si abbina molto bene a piatti a base di pesce anche fritto.
Uvaggio
Gradazione Alcolica: 13% di volume
Temperatura di servizio: 10/12° C
Formato: cl 75
Denominazione: DOC Friuli
Ribolla Gialla:
Vino giallo paglierino scarico, dal profumo di fiori bianchi e frutta fresca. Un vino abbastanza complesso, fragrante ed intenso.
Ha un sapore fresco, secco e minerale, ma molto equilibrato.
Ottimo come vino d’aperitivo, ma anche piatti a base di pesce in particolar modo i primi piatti.
Uvaggio
Gradazione Alcolica: 12,5% di volume
Temperatura di servizio: 10/12° C
Formato: cl 75
Denominazione: DOC Venezia Giulia
Merlot:
Dal colore rosso rubino inteso e violaceo. Ha un profumo fruttato che rimanda ai frutti di bosco, frutta rossa come ciliegie, mora, prugna, ma anche erbaceo e questo lo rendo abbastanza complesso. In bocca risulta fresco e armonico e di facile beva. È l’ideale servito come vino da aperitivo, o da antipasto di montagna, o secondi piatti a base di carne.
Uvaggio
Gradazione Alcolica: 13% di volume
Temperatura di Servizio: 16/18° C
Formato: cl 75
Denominazione: DOC Friuli
Refosco:
Un vino rosso porpora deciso e brillante. All’olfatto esprime aromi di frutti di bosco, in particolare aromi intensi in particolare di bacche selvatiche, ribes e sottobosco. In bocca è pieno, appagante, con un finish molto lungo. Spiccano evidenti note di ribes e chiodi di garofano.
È l’ideale come vino che accompagna piatti a base di tagli grassi di maiale tra cui, musetto, cotechino, costine e stinco al forno.
Uvaggio
Gradazione Alcolica: 13% di volume
Temperatura di Servizio: 10/12°C
Formato: cl 75
Denominazione: DOC Friuli
Scarica qui il catalogo Voltis – linea vino per la ristorazione – esclusiva Gioia Spa