Vini Fiegl alla scoperta dei vini friuliani
Una piacevole giornata di formazione in compagnia di Martin Fiegl, dell’omonima cantina vinicola, nata nel 1782, conosciuta in tutto il mondo con i marchi Vini Fiegl e Villa Dugo.
L’azienda a carattere familiare porta con sé tutto l’amore per il territorio, l’Oslavia, appartenente al comune di Gorizia, al confine con la Slovenia, definita “il giradino del Collio“, la zona vinicola più importante del Friuli Venezia Giulia.
Il territorio di Oslavia, per le sue caratteristiche, con i vigneti che si estendo sulle colline del comune, il microclima ventilato l’escursione terminca, rendono questo un il luogo ideale per nascere i vini, soprattutto bianchi, conosciuti in tutto il mondo per la mineralità, l’acidità e l’ottima beva.
Il vino più rappresentativo dei vini Fiegl è il Ribolla Gialla, un vino che oggi è conosciuto e riconosciuto in ambito nazionale e internazionale e che nelle parole della famiglia Fiegl riesce a portare con se tutti i valori del territorio.
Valori questi importantissimi per la Cantina Fiegl e su cui orienta tutta la produzione del suo vino con 33 ettari di vigneti e 130.000 bottiglie all’anno, una produzione curata in ogni dettaglio portata avanti all’insegna della tradizione e soprattutto mettendo l’accento su una produzione che possa vedere un ottimo rapporto qualità del prodotto/prezzo, per un vino godibile e facilmente abbinabile in modo particolare ai piatti a base di pesce.
Oltre ai prodotti con brand Fiegl, la cantina ha deciso di ampliare la propria proposta enologica con il brand Villa Dugo, con vini provenienti dalla terra dell’Isonzo D.O.C. del Friuli. La particolarità del prodotto è la produzione totalmente eco-sostenibile e l’inerbimento totale, una tecnica di gestione del suolo a basso impatto ambientale adottata per il controllo delle piante infestanti presenti nel territorio dell’Isonzo D.O.C.,
I vini che si ricavano da questi terreni vengono portati a maturazione con la tecnica sur lies per 4 mesi, permettendo di ottenere benefici qualitativi del vino sia in termini di stabilità che di preservazione e solo successivamente imbottigliati.
Un’attenzione ad ogni fase della produzione che arriva fino all’etichettatura elegante che riporta per colori ed immagini i valori trasmessi.
Martin Fiegl ci parla anche della lunga e proficua collaborazione con Gioia Spa, a cui ha dedicato la distribuzione in esclusiva dei vini Villa Dugo per Roma e Provincia che ha saputo enfatizzare i valori e le caratteristiche di questa cantina e che oggi presenta nel suo catalogo i seguenti vini :
Vini Fiegl
- Pinot Bianco – Collio Doc
- Ribolla Gialla – Collio Doc
- Pinot Grigio – Collio Doc
- Chardonnay – Collio Doc
- Sauvignon – Collio Doc
- Friuliano – Collio Doc
- Cabernet Sauvignon
- Merlot Collio
Vini Villa Dugo
- Pinot Grigio – Isonzo Doc
- Sauvignon – Isonzo Doc
- Chardonnay – Isonzo Doc
- Ribolla Gialla – Isonzo Doc
- Traminer – Isonzo Doc
- Friulano – Isonzo Doc
- Malvasia – Isonzo Doc
- Merlot – Isonzo Doc
- Refosco – Isonzo Doc
- Cabernet – Isonzo Doc
Al di la delle singole presentazioni e peculiarità dei vini, possiamo dire che sono riconoscibili per 4 importanti caratteristiche:
- ricchezza di minerali
- acidità del vino
- ottima beva
- attenzione continua al rapporto qualità/prezzo.
Per questo siamo felici di presentarveli e soprattutto sicuri che potranno essere una selezione immancabile per chi vuole presentare una carta dei vini cura e apprezzabile dal pubblico.
Per saperne di più scarica il catalogo e contatta il tuo referente Gioia Spa.