Skip to main content

Vini del Salento: Romaldo Greco folklore tradizione e innovazione in una bottiglia

vini-del-salento-Romaldo-Greco

Una nuova cantina è entrata a far parte del nostro catalogo vini 2021, in esclusiva. Tra i vini del Salento vi presentiamo la Cantina Romaldo Greco.


Siamo nel Salento, terra di folklore e tradizioni contadine del sacro e del profano. E’ la Cantina Romaldo Greco, a conduzione familiare dal 1973 che si estende su una superficie di 16 ettari nella città di Secli nel cuore del Salento, dove viene prodotto principalmente Negroamaro, Chardonnay, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon. 

Nel 2015 il primogenito di Romaldo, Antongiulio, affianca il padre nella riorganizzazione dei vigneti, portando una decisa spinta innovativa nella gestione dell’azienda: vengono acquistati nuovi terreni, investendo sul territorio, introducendo nuovi vitigni e realizzando progetti innovativi. 

Fin dagli inizi il fondatore, Romaldo Greco, ha mantenuto i legami con la propria terra, attraverso un lavoro fatto di impegno e sacrificio quotidiano, alla costante ricerca di un miglioramento qualitativo delle proprie uve. 

Un miglioramento sempre continuo che vede la distribuzione e la vendita di un ottimo prodotto anche all’estero. Di fatti, Alessandra Zappi, responsabile relazioni con l’estero, impegnata in prima linea, nella diffusione del prodotto in buona parte dell’Europa, dell’Asia, del Sud America con l’obiettivo di esprimere la cultura enogastronomica nostrana facendola conoscere ad un pubblico sempre più vasto. “Perché all’estero? Perché un patrimonio come il nostro deve essere assolutamente condiviso”. 

La Tenuta crede fermamente nell’innovazione e nella tradizione infatti, valorizza il proprio patrimonio reinterpretando in chiave contemporanea le usanze contadine salentine. Due grandi iniziative hanno dato il via ad una serie di progetti interessanti che rendono davvero unico il prodotto. Verus, è di fatto il vino di punta dell’intera Azienda, sul quale puntano lato estetico che lato produttivo: 

I progetti speciali

  • ETICHETTA VERSUS: un progetto grafico di grande impatto visivo. L’azienda Romaldo Greco è tra le prime aziende ad utilizzare etichette cromo termiche che permettono di accendersi al raggiungimento della temperatura di servizio consigliata (tra i 16° -18°).  Sull’etichetta di Verus, appare un faro spento a temperatura non corretta, mentre quando la bottiglia viene portata a temperatura di servizio, si accende. 
  • Dalla passione per il vino ai “BATTITI DI VITE”: durante la vendemmia del 2017, con l’obiettivo di capire, indagare e studiare il grado di reattività della piante, hanno deciso di attaccare dei sensori alle foglie dei grappoli d’uva per catturarne le variazioni di resistenza elettrica delle piante, convertendola in note musicali con l’apporto di due strumenti: i violini e il pianoforte. La melodia prodotta deriva proprio dal battito della pianta. Questo processo aumenta il desiderio di voler prendersi cura delle piante senza il sussidio di trattamenti chimici o diserbanti e  di fatti le variazioni hanno evidenziato come le piante avessero un forte tasso di reattività senza l’aggiunta di prodotti. 

A dimostrazione della riuscita del progetto, sul retro etichetta della bottiglia del vino VERSUS è stato inserito il simbolo del grappolo d’uva con la cuffia, ideato per rappresentare il progetto, appunto, Battiti di Vite. Tramite il Qr Code sarà possibile accedere alla scheda tecnica di VERSUS e visualizzare il video della raccolta delle variazioni, direttamente tramite lo smartphone. 

Per le caratteristiche del suolo, tendenzialmente argilloso e ricco di minerali, il terreno consente la produzione e realizzazione di una vasta eterogeneità di produzione di vini. Presenti in cantina e nel nostro catalogo 10 vini di grande impatto gustativo. Suddivisi in 3 categorie: 

I vini “Quotidiani”

Una linea di vini di facile beva e da tutto pasto, che possono essere degustati e apprezzati nella quotidianità. 

  • Negroamaro, rosso rubino intenso con sentori che riportano alla frutta rossa e una lieve speziatura. Risulta elegante e signorile, piacevolmente caldo e con una presenza di tannini non massiccia. 
  • Vivo, un primitivo di colore rosso intenso con sfumature violacee, all’olfatto rimanda a frutti rossi, ribes, e lamponi. Al palato risulta morbido e rotondo, vellutato ed avvolgente. 
  • Puro, la varietà della Malvasia nera resa rosa tenue e brillante, richiama delicate note fruttate di ciliegia, mela rossa e rimandi floreali di sambuco. Una malvasia ben equilibrata, morbida e fresca.  
  • Vero, dal colore giallo paglierino, cristallino, questa Verdeca rimanda a sentori di frutta e polpa di frutta bianca unita a fiori bianchi e macchia mediterranea. AL palato risulta armonico con buona freschezza e lieve punta di sapidità e mineralità. 

I Vini Classici

Una linea di livello superiore che accontenta tutti i tipi di palato. 

  • Nigra. Vino Negroamaro rosso rubino con riflessi violacei ma limpido e brillante. Al naso rimanda a note floreali di viole miste a toni più lievi di piccoli frutti a bacca nera e toni speziati. In bocca è piacevolmente morbido, grazie ai tannini equilibrati e con un’ottima persistenza finale. 
  • Primus. Un primitivo rosso rubino intenso con riflessi color granata. Si percepisce una lieve nota di marasca, amarena e prugna, attenuati da una certa mineralità. Al palato risulta essere elegante e piacevole con tannini non aggressivi. 
  • Duodecim. Un Negroamaro rosa chiaro, limpido e brillante. Esprime eleganti note floreali di rosa e violetta accompagnata da toni fruttati di ciliegia, melagrana e lamponi. Un vino morbido, fresco e rotondo. 
  • Shahar. Chardonnay il cui nome deriva da Shar – Adonay – alle porte di Dio. Dal color giallo paglierino con lievi sfumature verdognole. Al naso rimanda a note di ginestra e tiglio, al palato risulta piacevole, con una certa freschezza, sapidità e morbidezza. 

I GRAN CRU

La linea top di gamma, eleganti e raffinati.  

  • Era. una varietà di primitivo dal colore rosso rubino intenso, dal bouquet che rimanda a forti sentori di prugna e ciliegia, sfumature di vaniglia e lievemente speziato. Si tratta di un vino corposo, equilibrato, molto elegante con retrogusto lungo e persistente. 
  • Versus. Un Negroamaro rosso porpora profondo da spiccate note di marasche sciroppate e mandorle tostate, seguite da toni speziati con prevalenza di noce moscata. Al palato risulta un vino intenso e potente, molto elegante e dalla buona corrispondenza tra naso – palato. 

Se desiderate scoprire di più su questo prodotto potete contattare direttamente il nostro responsabile di zona o consultare il catalogo tra le nostre new entry del 2021. 

Gioia spa – solo il meglio del food & beverage. 

Richiedi Informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.