Masterclass Gioia: l’aperitivo italiano con Carpano e VII Hills
Una masterclass firmata Gioia Spa
Continuano gli incontri formativi rivolti alla forza vendita di Gioia S.p.A., questa volta con un nuovo appuntamento relativo al mondo dei liquori.
Una Masterclass guidata dal nostro Category Manager Night & Spirits, Aristide Grandinetti.
Abbiamo avuto il piacere di ospitare Fratelli Branca Distillerie che hanno presentato la linea per gli apertivi di Carpano e Federico Leone Co-Founder e Brand Ambassador di VII Hills.
L’etimologia del termine aperitivo deriva dal latino “aperire” e significa aprire, riferendosi a tutte quelle bevande analcoliche amare in grado di stimolare l’appetito. L’aperitivo italiano è legato alla socialità, lo colleghiamo alla convivialità, ad un momento temporale bene preciso: quello prima della cena.
La storia italiana gli conferisce i natali a Torino, nel 1978, con Antonio Benedetto Carpano che inventa la ricetta del “Vermouth di Torino” con il sostegno dei Fratelli Branca Distillerie ha avuto modo di portare avanti questo progetto, ribadendo la propria attenzione alla qualità del prodotto, al territorio e al consumatore finale.
La lunga storia di Carpano, fatta di tradizione, artigianalità e innovazione, ha un forte legame con la città che ne ha dato l’origine, Torino, dando così inizio al successo del Vermouth che ancora oggi è l’aperitivo per eccellenza e la bevanda preferita dei torinesi.
La selezione:
CARPANO ANTICA FORMULA
Dal colore bruno brillante con venature ambrate, al naso emergono note vanigliate e spezie, di agrumi e di frutta secca (mandorle uva passa, chiodi garofano) al palato, invece, il gusto risulta rotondo, ricco e conferma il sapore della vaniglia che si abbina a note di arancia amara, datteri, fave di cacao e zafferano.
PUNT E MES
Un liquore che unisce la dolcezza del Vermouth e l’amaro della china. Un liquore la cui storia è leggendaria.
Punt e Mes nasce nel 1870: un agente di borsa preso da una discussione sulla crescita di certi titoli di borsa saliti di un punto e mezzo, ordinò il solito Vermouth, ma questa volta corretto con una “mezza dose” di china, utilizzando un’espressione dialettale “Punt e Mes”. Era prima di pranzo e nacque così un aperitivo completo che piacque da subito.
CARPANO CLASSICO
Uno dei prodotti più utilizzati dai professionisti del settore. Il Vermouth classico italiano, si presenta ben deciso, con sentori agrumati e persistenti al palato che si armonizzano con gli aromi d’assenzio rendendolo equilibrato e morbido, unico nel suo genere.
Perfetto per la realizzazione del NEGRONI!
CARPANO BITTER
Nasce da un’accurata selezione di dieci erbe aromatiche infuse secondo il metodo artigianale. Dal colore rosso rubino brillante ha un sapore bilanciato di agrumi, platano, sentori di orzata, mandorle fresche e oli essenziali di bucce di arance non ancora totalmente mature. Perfetto per la realizzazione di Negroni e del drink Mi-To conferendogli un tocco di eleganza in più.
La Masterclass è stata arricchita anche dalla testimonianza di Federico Leone, ha presentato il VII HILLS.
VII Hills celebra le tradizioni e passione d’Italia attraverso un bicchiere.
Ispirato all’Antica Roma, con le sette erbe e spezie che crescono naturalmente sui Sette Colli su cui sorge la capitale, si equilibrano e mescolano con una miscela delicata e versatile.
VII Hills Italian Dry Gin è aromatico e fruttato, al naso risulta essere leggermente agrumato mentre al palato emergono dolci note di melograno e sentori di camomilla romana che sono perfettamente bilanciati dalla freschezza del sedano.
L’Italia è l’unica area geografica che permette una biodiversità unica grazie al clima e alla sua conformazione morfologica: circa 7 mila piante commestibili, tra 1200 e 1400 vitigni e 140 colture di grano duro e il VII Hills incarna il vero Made in Italy, un punto cardine sul quale si fonda tutta la filosofia.