Farina 5 stagioni – Presentazione Nuova linea Farina MIA
Una Nuova Masterclass Gioia S.p.A.in collaborazione con Farina 5 stagioni e Ristorante il Fungo Roma
Agugiaro & Figna Molini nasce dall’incontro di due famiglie storiche dell’arte molitoria di Padova e di Parma che negli sono diventati simbolo di imprenditorialità e hanno dato i natali alla farina Le 5 Stagioni, una delle più complete e innovative linee di farine e semilavorati per pizza.
A parlarne è Danilo Saccotelli, Responsabile settore Gastronomia di Gioia SPA che, con un gruppo di agenti sono stati ospiti de Il Ristorante Il Fungo a Roma, cliente storico, che ha messo a disposizione location, forno, tecnici e le materie prime – prodotti che sono tutti distribuiti da Gioia Spa – dove si è svolta una Masterclass sulla presentazione e dimostrazione di una nuova linea di farina: MIA – MACINAZIONE INTEGRATA ® AUTENTICA.
La linea di farine a macinazione integrata nasce dall’incontro tra due tipologie di molinatura: quella classica e tradizionale su pietra e quella più moderna a cilindri, creando così una farina complessa con caratteristiche rustiche e veraci ma anche fini e delicate.
Si tratta di macinazione assolutamente innovativa che mixa il classico metodo più tradizionale con l’aspetto più tecnologico offrendo una lavorazione di prodotti integrali o semi- integrali di qualità superiore di cui Agugiaro & Figna Molini hanno il brevetto in esclusiva.
La Masterclass si è divisa in due parti: una“lezione frontale” e una masterclass dimostrativa
Nella prima parte Tiziano De Filippis, Direttore Tecnico della Scuola Italiana Pizzaioli , ha spiegato le qualità organolettiche del prodotto, soffermandosi su tutte le sue caratteristiche partendo da quelle relative alla lavorazione, la raccolta del cereale, la pulitura, la decorticazione e infine la macinatura.
La linea MIA comprende una gamma di 5 farine ottenute da un’attenta selezione di grani teneri:
- MIA S – Semplice e Diretta: E’ una farina di tipo “1” a moderato tenore proteico. Adatta a ridotti tempi di lievitazione è altamente lavorabile in tutti i tipi idi impasti sia ad alta che a bassa idratazione. Ottima per la realizzazione di pizze classiche, in teglia e tutti i tipi di pane a lievitazione diretta.
- MIA M – Multipla ed estensibile: Farina di Tipo “1” a moderato tenore proteico. Adatta a medie lievitazioni. Ha delle caratteristiche reologiche molto equilibrate che la rendono adattabile a tutti i tipi di preparazione dove è richiesta grande elasticità.
- MIA X – Extra Elastica: Farina di Tipo “1” a moderato tenore proteico. Adatta a lunghe maturazioni e dove si cerca notevole sviluppo di volume.
- MIA GRA – Ricca e Genuina: Farina di tipo “2”, ottenuta da 4 varietà di grani teneri antichi. Adatta a brevi lievitazioni e per processi di lavorazione delicati nel rispetto della tradizione.
- MIA SEI – Rustica e Gustosa: Semola di grano duro integrale ad alto tenore proteico. Adatta a medie e lunghe lievitazioni e dove è richiesta grande elasticità.
Il secondo momento della Masterclass è stato più dimostrativo e più pratico: Ciprian Zamfir, Maestro ed Istruttore presso la Scuola e l’Accademia Italiana Pizzaioli, invece ha realizzato alcune pizze con le 5 farine MIA, mostrando per ognuna di esse le caratteristiche: lavorabilità, elasticità, idratazione, estensibilità, impastamento.
Dimostrazione resa completa non solo grazie all’impiego delle materie prime, appunto le farine, acqua e lievito, ma anche grazie ai prodotti di alta qualità che Gioia SpA distribuisce: passate di pomodoro, mozzarella, prosciutto, olio, basilico e altri prodotti.
Il risultato? Pizze dal gusto e consistenze originali e con forte personalità, che assecondano tutte le nuove tendenze.
Tutti i nostri prodotti food e le Farine del Molino 5 Stagioni (compresa la nuova farina MIA) sono già disponibili nel assortimento.
Per consultarli e provarli potete contattare il nostro consulente di zona.
Gioia Spa – solo il meglio del food & beverage per il settore Ho.Re.Ca.