Cantina Tani: una famiglia, una tenuta…ricca di storia
Il Nord-Est della Sardegna e più precisamente la Gallura è considerata la patria del Vermentino DOCG (di Gallura appunto). E’ in questa cornice morfologica che si collocano l’accoglienza e l’ospitalità della famiglia Tani, proprietari dell’omonima cantina che produce, con amore e attenzione verso la terra circostante, vini di un certo spessore.
L’azienda Tani nasce a Monti, paese collinare non distante dalla costa di Olbia, in un territorio di grande interesse naturalistico e ricco di tradizioni. I vigneti, tutti di proprietà, per lo più coltivati a Vermentino e Cannonau, sono dislocati in differenti zone dell’azienda.
Nel 1980 i fratelli Tani acquistano il loro primo terreno e impiantano il primo vigneto di Vermentino, da lì in poi inizia a realizzarsi un sogno: far vivere, far conoscere, e far assaporare la loro terra.
La Gallura, la conosciamo tutti come una terra di sconfinata bellezza perché ancora selvaggia, dove ancora la natura incontaminata è una caratteristica centrale.
IL TERRITORIO
La Sardegna è la seconda isola più estesa del mar Mediterraneo, il suo clima è tipico di gran parte del territorio. Sulla costa, grazie alla presenza del mare, si hanno inverni miti con le temperature equilibrate, mentre le estati risultano per lo più calde e secche, caratterizzate da una notevole ventilazione. Anche nelle zone interne pianeggianti e collinari il clima è tipicamente mediterraneo, anche se a causa della maggior lontananza dal mare si registrano temperature invernali più basse.
Questo microclima va ad incidere massicciamente sul terreno che diventa scenario ideale per la coltivazione della vite, nello specifico vitigni a bacca bianca, a bacca rossa o a bacca nera.
La cantina, collocata immersa tra le vigne, si occupa di coltivare e curare i migliori vigneti autoctoni, selezionando le uve e controllandole fino all’ingresso nella struttura per far si che avvenga una immediata vinificazione e non subiscano alterazioni durante il trasporto. Il Vermentino di Gallura è il solo vino sardo che vanta il prestigioso riconoscimento della DOCG.
IL BRAND
Monti e il territorio circostante sono densi di reperti archeologici e architettonici di rilievo, addirittura alcune testimonianze umane risalgono al periodo del Neolitico per poi proseguire anche durante il periodo Nuragico, così come i segni delle prime forme di viticultura hanno radici antichissime.
Proprio grazie a queste eredità storiche della cultura arcaica, la famiglia Tani ha voluto riconoscere tale valore realizzando un brand che fosse la fusione di segni e simboli di una cultura che apparentemente sembra essere svanita dall’isola: il simbolo del sagittario (segno zodiacale dei membri della famiglia Tani) e l’arcere dei noti bronzetti sardi. Il tutto è stato pensato e composto graficamente unendo simboli e segni della scrittura arcaica sarda nuragica che possiamo ritrovare sia in diversi reperti archeologici e sia scalfitti in alcune famose domus de janas della Sardegna.
Tra la magia dei racconti di Roberta Tani, una delle proprietarie della tenuta, si legge tra le righe quanto impegno, dedizione e amore si nasconde dietro una bottiglia. Un valore non solo commerciale, ma un valore che va oltre ogni significato.
Tra le proposte in degustazione ci ha raccontato di:
MEORU Vermentino di Gallura DOCG – Vino bianco fermo, è un Vermentino in purezza ottenuto da uve con anticipo di maturazione vinificate con cura a basse temperature. Ha un colore giallo paglierino brillante, il bouquet è fine e persistente, ricorda i fiori e i frutti mediterranei, sapido e avvolgente al gusto con retrogusto lungo.
TAERRA Vermentino di Gallura Superiore DOCG – Vino bianco fermo, questo vino nasce nella sua zona d’elezione, di grande carattere dal colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli, ha un bouquet lungo, di particolare finezza, con note di frutta esotica unite a sfumature minerali. Il gusto si presenta ampio, vellutato, con retrogusto caratteristico
VILU’ CANNONAU DI SARDEGNA DOC ROSATO – Dal colore rosa tenue, al naso risulta bouquet intenso e delicato con sentori fruttati di fragole e more, al palato si presenta pieno, equilibrato, sapido e dal finale persistente.
DONOSU Cannonau di Sardegna DOC – Vino Rosso fermo, ha un bel colore rosso rubino con riflessi cerasuoli, il bouquet è intenso, con sentori di marasca e frutti di bosco, al gusto è morbido, corposo e lungo.
SERRANU Isola dei Nuraghi IGT – Dal Colore rosso rubino intenso, con leggeri riflessi granati, ha un bouquet lungo, di particolare finezza, con sentori di frutti rossi e spezie, al gusto si presenta ampio, vellutato, morbido, giustamente tannico.
VERMENTINO PASSITO TANI – Un passito prodotte da uve Vermentino dal colore giallo dorato intenso, con profumo di sentori di frutta e al palato un gusto intenso, minerale, lungo e persistente. Un vino da dessert!
La Cantina Tani è una nostra esclusiva su Roma, provincia e litorale laziale.
Per approfondire di più queste bottiglie potete scaricare il nostro catalogo qui https://bit.ly/esclusive2023 oppure contattare il vostro referente di zona più vicino.
Gioia Spa – Solo il Meglio del Food & Beverage