Birra Salentina Artigianale: Scopri Birra Salento
Territorio, tradizione e novità. Un vero omaggio al Salento.
Un nuovo ingresso nel nostro catalogo Birra, che incrementa sempre di più la sezione dei birrifici artigianali, questo mese è la volta di Birra Salento, birrificio artigianale nel cuore del Salento.
Abbiamo avuto il piacere di ospitare presso la nostra sede di Roma Birra Salento, insieme ai nostri Category Alfredo Giacomini e Stefano Roccasalvo.
A fare gli onori ci casa è stato il Responsabile Commerciale di Gioia Spa, Gianni Longobardi, che ha introdotto lo staff presente del Birrificio Salentino il Beer Specialist, Francesco Iaia e il Responsabile Area centro Italia, Alessandro Toppi.
La Birra Salento è un birrificio artigianale giovane, nasce ufficialmente nel 2017, ma la tradizione che porta avanti i valori e la passione per la birra si tramandano da 3 generazioni.
Si tratta della prima birra che omaggia la terra salentina del folklore e degli elementi della terra; dai colori intensi e schiuma persistente. Si tratta di una birra che si lega fortemente al territorio agli usi e ai costumi della terra a cui è legata, della vecchia Terra d’Otranto, un’ampia pianura circondata da ulivi secolari e borghi tipici.
I prodotti impiegati nella realizzazione della famosa “ birra degli dei” sono tutti di alta qualità e vengono selezionati da birrai e ricercatori esperti:
- Acqua: il primo elemento fondamentale. Per ognuna si richiede un trattamento dell’acqua ad hoc, attento e differente. Tenendo conto anche del PH.
- Orzo: un’ ingrediente basilare, coltivato e cresciuto tra i filari dell’uva e le fronde d’ulivo. Profuma di terra e di genuino.
Luppolo: Selezionato con cura nelle aree di maggiore produzione in territorio europeo, ne conferisce una deliziosa nota amara che garantisce stabilità alla birra e le consente di mantenere inalterate a lungo tempo i le proprietà organolettiche. - Spezie: timo, mirto, peperoncino, pomodori, finocchio selvatico, pepe, erbette che stuzzicano il naso e le fantasie dei mastri birrai. Ogni singola spezia risulta essere protagonista di questa birra salentina, conferendone sempre e comunque un valore aggiunto.
Le fase del processo di produzione avviene seguendo diverse fasi: dall’arrivo delle materie prime, alla loro selezione, lavorazione e imbottigliamento. Le attività di laboratorio devono riguardare per lo più il monitoraggio continuo, l’analisi attenta di tutti i parametri biologici collaborando continuamente con i mastri birrai. Una volta matura, la birra finisce nei fusti e nelle bottiglie da 33cl o da 75 cl.
Noi di Gioia S.P.A. abbiamo selezionato 5 birre per il nostro catalogo. Sono tutte birre che guardano con sensibilità all’antica tradizione e alla passione. Anche l’etichetta è stata progettata in ogni minimo dettaglio, dalla creatività del concept e altamente ricca di dettagli sulla parte posteriore, riportando la scheda tecnica ed un qcode che rimanda al sito: https://www.birrasalento.it/
- Fresca: birra di frumento ad alta fermentazione, dal colore non particolarmente cristallino e può essere considerata una vera e propria blanche. Ha un sapore speziata e di facile bevuta, soprattutto nel periodo estivo. Viene consigliata in abbinamento alle fritture, al pesce fritto , ma anche al sushi.
- Agricola : Birra di colore oro chiaro, di bassa fermentazione in stile Lager. Si tratta della birra di punta della collezione e si caratterizza per schiuma compatta, corpo rotondo e con una buona parte amaricante che ben bilancia l’intera bevuta. Ottima assaporata durante tutto l’arco della giornata, è perfetta in abbinamento a carne, pesce, pizza e pasta.
- Igea: E’ una delle birre più fresche, altamente digeribili e ad alta fermentazione. Si presenta dal colore oro brillante. E’ di facile bevuta caratterizzata da un’iniziale nota di malto che termina con un certa freschezza agrumata. La si consiglia abbinata a piatti di pesce, sushi, focacce, carni bianche e pasta. E’ Gluten Free certificata. Ed è una tra le pochissime birre in Italia a riportare impressa sull’etichetta il simbolo della spiga barrata.
- Nuda e Cruda: E’ di color d’oro brillante, dal gusto pulito in vero stilo Pils, dal sapore sicuramente più amaricante. Viene consigliata di berla da sola per viversi un’esperienza sensoriale, ma a tavola, è perfetta per accompagnare fritture, carne, sushi e pesce.
- Laguna Beach: American Ipa dal colore più ambrato, al palato non risulta invadente, si percepiscono agrumi e frutta esotica. E’ una birra amaricante e decisa ma ad alta bevibilità ed equilibrata. Ottima se bevuta insieme a piatti di pesce, pasta, pizza e carneo comunque piatti ben strutturati.
Se siete incuriositi anche voi dalle nostre novità, potete consultare il nostro agente di zona, o consultare il nostro catalogo aggiornato.
Gioia S.p.A. Solo il meglio del food beverage per il settore Ho.Re.Ca.