Beer Academy Gioia: presentazione nuovi brand
Iniziamo il 2023 con nuovi incontri formativi per la forza commerciale di Gioia Spa.
In Italia, il settore della birra è il maggior contribuente della crescita del macroambiente del beverage.
Negli ultimi anni il mercato sta subendo cambi di tendenza verso prodotti più premium.
Infatti, vari studi ed indagini dimostrano che si tende a voler prediligere prodotti più “di nicchia”, piuttosto che altri, e il loro consumo avviene per un buon 50% durante i pasti (snack, pranzo, aperitivo, cena…) e l’utente finale, il famoso “end user“, inteso come colui che “acquista e usa” un prodotto, è anche disposto a pagare qualcosa in più per dei prodotti migliori e di qualità, rispetto ai classici standard che stanno diventando, per molti, obsoleti.
In buona sostanza si ricercano le novità!
Sulla scia di questi eventi, noi di Gioia S.p.A. abbiamo voluto improntare il focus di questo primo incontro formativo approfondendo le nuove referenze in assortimento di quest’anno e che rientrano in un quadro di prodotti prestige:
Stella Artois: una birra premium lager realizzata a bassa fermentazione, di origine belga. Un birrificio che ha oltre 600 anni di storia e traduce tutto il suo sapere in una birra dal gusto piacevolmente amaro e con delicati aromi fruttati e floreali. Gradazione: 5% volume
Birra Leffe: Birra belga D’Abbazia blonde ad alta fermentazione in stile Belgian Ale con finitura filtrata. Al palato ci risulta elegante, morbida, fruttata con un retrogusto lievemente speziato, dal corpo deciso e un colore dorato.
Gradazione: 6.6% volume
Frainziskaner: Dalla città dei monaci, Monaco di Baviera, nasce Weizen Franziskaner. Realizzata con procedimento ad alta fermentazione non filtrata. Al palato ha sentori di banana uniti a note più speziate di chiodi di garofano.
Gradazione: 5% volume
Spaten: una lager tedesca realizzata a bassa fermentazione secondo il rigoroso rispetto della Legge Bavarese sulla Purezza del 1516. Birra bionda dal gusto maltato e luppolato molto equilibrato. Gradazione: 5.2% volume.
Goose Island: Ispirata alle IPA inglesi, deve le proprie origini all’inizio dell’800. Si tratta di una birra ad alta fermentazione dal gusto agrumato e al tempo stesso luppolato. Tra i vari prodotti della linea Goose Island, questa, sicuramente, è il fiore all’occhiello.
Gradazione: 5,9% volume
Il mercato italiano della birra sta dunque tornando a crescere, toccando dei vertici importanti, anche se deve e dovrà fronteggiare le difficoltà legate all’aumento dei costi delle materie prime e dei trasporti, all’interno del complesso quadro geopolitico internazionale attuale che sta coinvolgendo tutti i vari settori e tutti i soggetti coinvolti nel mondo della distribuzione.
Un particolare ringraziamento a Valerio Vaccaro e al team di AbInbev per aver approfondito un argomento a noi tanto caro e ad Alfredo Giacomini e Stefano Roccasalvo per il costante lavoro di ricerca della qualità.
Se anche voi siete desiderosi di provare le nostre novità in assortimento, contattate il vostro referente di zona.
Gioia Spa – Solo il meglio del Food & Beverage