Skip to main content

Alla scoperta dei vini siciliani con Tenute Mokarta

La Sicilia, una delle isole maggiori del nostro Paese, gode di tradizioni vitivinicole antichissime che ancora oggi vengono praticate soprattutto nei vitigni autoctoni come Perricone, Nerello Cappuccio. Nerello Mascalese e il Moscato D’Alessandria, nonché più comunemente conosciuto come Zibibbo; il Grillo, il Carricante, il Catarratto…
Molti altri sono i vini che rientrano nelle varietà di vini internazionali di cui ampliamente ne abbiamo sentito parlare e di cui menzioniamo alcune tipologie: Merlot, Pinot nero, Bianco, Chardonnay…

A raccontarci il mondo del vino siciliano è Mario Emanuele Favuzza di Tenute Mokarta, uno dei proprietari della Tenuta, che insieme al Responsabile settore vini Giuseppe Roccasalvo hanno realizzato una Masterclass per gli agenti di Gioia con l’obiettivo di approfondire e conoscere meglio i prodotti.

Le origini risalgono al 1916 in cui l’azienda agricola Favuzza viene gestita con dedizione ed impegno dai capostipite della famiglia omonima, che di generazione in generazione ha tramandato la passione, l’impegno e la cura dei vigneti, della terra, tanto che, attualmente la produzione del vino è riuscita ad imporsi sul mercato italiano ottenendo ottimi risultati e posizionarsi in una fascia di mercata altamente competitiva.

Oggi Mario Emanuele Favuzza, da sempre assorbito dalla vita rurale ed agreste familiare, decide di prendere le redini dell’intera Tenuta accanto a sua sorella minore.

Tenute Mokarta è situata a Salemi in provincia di Trapani e prende il nome dall’omonima collina su cui si erge. A 450 mt sul livello del mare si susseguono armoniosamente vigneti alternati ad alberi d’ulivo.
La posizione geografica, assolutamente strategica, insieme ad un terreno fertile e la brezza marina, rendono il terreno tendente alla produzione di uve di qualità.

La filosofia aziendale prevede una forte attenzione sulla qualità della materia prima, che vengono coltivate biologicamente abbandonando l’uso massivo di fertilizzanti per focalizzarsi su trattamenti che siano più naturali possibili. Una scelta coraggiosa e vincente, e che fa veramente la differenza!

Ogni vino ha una sua storia, una sua identità che ci è stata presentata con dovizia di particolari: Linea Mokarta e Linea Talia:

Grillo Sicilia DOC Linea Talia – Vivace, Siciliano più che mai, il grillo Tenute Mokarta ci dà quel tocco di brio ad ogni sorso. Fresco, fragrante e sapido. Al naso mostra note di pesca bianca, erbe selvatiche e fiori da campo, in bocca è fresco, fragrante e sapido.

Chardonnay Tenute Mokarta – Al naso sentori di Fiori d’Arancio, nulla di più azzeccato per ricordare la Sicilia e i suoi profumi intensi. Profumi di frutta come mela, ananas e banana matura con spiccate note di mineralità. Al palato fresco di buona struttura. Avvolgente.

Scialii Bianco Tenute Mokarta –  Scialii è un vino da aperitivo, mosso. E’ un blend di uve zibibbo e grillo, due dei vitigni autoctoni e fra i più classici in Sicilia. Dal dialetto siciliano, Scialii vuol dire scialarsidivertirsigodere appieno dei momenti della vita in armoniaserenità e spensieratezzaScialii il tuo vino da aperitivo siciliano!
Giovane, fresco, un fruttato elegante. Con un buon residuo di carbonica ottenuta da un’accurata vinificazione per esaltare al calice profumi e morbidezza dall’impatto immediato. Bel colore giallo paglierino tenue con riflessi verdi. Elegante al naso, fragrante con note vegetali aromatiche sviluppa sentori di frutta gialla e note dolci. Al palato è pieno e ben equilibrato.

Zibibbo Secco Linea Talia – Zibibbo non è solo fine pasto, non è solo dolce. Zibibbo vinificato secco per lasciarci travolgere dai suoi profumi intensi e persistenti per tutto il pasto. Incantevole. Nel bicchiere presenta un bel giallo paglierino con riflessi verdognoli; al naso si rivela intenso e aromatico, avvolgente e persistente. Al palato risulta secco, con una buona sapidità, fresco e di fondo asciutto. Note di frutta esotica, pesca bianca e vaniglia lo rendono interessante e rinfrescante.

Scialii Rosato Tenute MokartaGoduria e spensieratezza è ciò che racchiude lo SCIALII.
Questa volta però in rosa. Di colore rosa salmone brillante, ha un profumo accattivante che spazia dal floreale al minerale. Si levano sentori di rosa gallica, lampone e leggera cannella, con richiami sapidi di pietra marina che lo rendono gradevolmente complesso. Gusto strutturato, vellutato ed avvolgente, con un buon residuo di carbonica ottenuta da un’accurata vinificazione per esaltare al calice profumi e morbidezza dall’impatto immediato.
Corredo acido che riporta freschezza e persistenza. Aromi di ribes si avvertono in finale.

Syrah Sicilia DOC Tenute Mokarta – Vitigno dalle origini internazionali che ha trovato in Sicilia la culla perfetta per il suo prosperare. Nobile, deciso, possente. Si distingue per il colore violaceo. Al naso risaltano note intense ed armoniose di ciliegia, more e spezie. In bocca è imponente, cremoso, ma allo stesso tempo fine, elegante e persistente. Un vino che meglio rappresenta il contrasto della nostra terra.

Perricone Linea Linea Talia – Tradizione, storia e allo stesso tempo innovazione. Questo è tutto ciò che racchiude un vitigno antico ma attuale, ora più che mai, come il Perricone. Vino dal colore rosso intenso, emana sensazioni olfattive profonde che ricordano la marasca e la ciliegia, lasciando emergere note speziate. Al palato rotondo, elegante e ben strutturato, spiccano note di frutti di bosco.

Per scoprire di più sulla gamma completa dei vini della Linea Mokarta e della Linea Talìa potete consultare online il nostro catalogo qui à https://bit.ly/esclusive2023 oppure contattare il vostro consulente di zona più vicino.

Gioia Spa – Solo il Meglio del Food & Beverage

Richiedi Informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.