Skip to main content

Al Monumento – Una storia lunga più di 100 anni

Ristorante-Al-Monumento-Gioia

Questa è la frase che accoglie gli ospiti del Ristorante Al Monumento, situato nella caratteristica piazzetta Umberto I di Ostia Antica.

Un ristorante che è un pezzo di storia, oltre che di ottima cucina italiana, che abbiamo avuto il piacere di conoscere in occasione di un incontro formativo sul vino e presentazione della nuova carta dei vini, realizzata in collaborazione con Gioia Spa.


A fare gli onori di casa, il titolare Giampiero, personalità carismatica e di grande ironia. Ti accoglie in un grande abbraccio virtuale con un unico scopo, farti sentire a casa e proporti il meglio (ovviamente decide lui!) della sua cucina: con deliziose pietanze di pesce e carne.


La sicurezza con cui si destreggia nel presentarti il menù, l’attenzione che pone allo studio dei vini per essere certo di ottenere il giusto abbinamento, ci fanno capire quanto l’accoglienza e la passione per la cucina sia innata, eredità di donna Nerina, energica donna romagnola, che dal nulla creò un casale che proponeva una cucina tradizionale per i lavoratori dell’allora zona paludosa.


Tradizione che è stata portata avanti con grande passione ed ha fatto passare nel 20° , ama  anche in questo 21° secolo personalità  di grande rilievo internazionale sia del mondo dello spettacolo, ma anche di quello politico.


Da chi è passato una sola volta, a tutti quelli, molti, che sono tornati più volte e che hanno trovato nel ristorante una sorta di “porto sicuro”, dove essere accolti e godere delle specialità della casa.

I muri del ristorante raccontano cenni di questa storia che non può non incuriosire.

Uno dei servizi che offriamo ai nostri clienti è la realizzazione della Carta dei Vini, con una selezione studiata (dopo aver analizzato tutti i piatti del menù) e proposta dal nostro Responsabile Vini Giuseppe Roccasalvo; oltre alla selezione dei vini, offriamo un supporto concreto nell’editazione della Carta dei Vini in formato cartaceo, studiandone Brand, colori e desiderata dei nostri clienti.


A completamento di questo percorso sul vino, abbiamo realizzato con in collaborazione con il proprietario Giampiero una giornata formativa e degustativa per il personale di sala e di cucina.


E’ stata analizzata ed illustrata ogni singola bottiglia di vino presente, analizzandone le specificità organolettiche, valorizzandone i pregi, suggerendo le modalità di proposizione, gli abbinamenti per poi entrare nel merito del servizio con prove tecniche di sevizio del vino al cliente e infine un’attenta degustazione per conoscere ciò che si va a proporre.

E’ stata una giornata piena,  con molti approfondimenti, ma con un clima molto piacevole per la simpatia dei nostri ospiti ed il rapporto che nel tempo si è creato tra Gioia e il Ristorante Al Monumento.


Dopo le chiusure di questo periodo, sarà un piacere poter venire a pranzare o cenare in questo ristorante, dove il relax dei tavoli posizionati nella piazzetta, la musica di sottofondo e la pieghevolezza del menù, vi incanterà.


Una splendida collaborazione che siamo lieti di presentarvi e che vedrà anche altri appuntamenti con novità targate Al Monumento – Gioia Spa

Richiedi Informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.