Corso del Vino Gioia – Visita “Casa Divina Provvidenza”
Il corso di formazione sul vino, tenuto dal nostro Category Manager del settore Vino Giuseppe Roccasalvo, per i nuovi referenti commerciali Gioia, si è concluso con la visita alla Cantina Casa Divina Provvidenza.
Un momento importante per vedere dal vivo il processo di vinificazione, l’analisi e gli sforzi che vengono portati avanti da enologi e viticoltori per realizzare prodotti che valorizzino il territorio con la produzione di vini di qualità eccellente.
Casa Divina Provvidenza, è una cantina a conduzione familiare con 2 secoli di storia, che vede la sua nascita nel 1821, grazie alla cessione dei territori nettunensi da parte del Vaticano.
Adelaide Cosmi, che insieme alla sorella Piera, porta avanti con fierezza l’attività, ha accolto il team Gioia e presentato l’azienda ed il suo territorio.
Le vigne della Casa Divina Provvidenza si estendono, su aree diverse del territorio di Nettuno, per 60 ettari e consentono la coltivazione e conservazione di un antico vitigno autoctono: Il Cacchione, eccellenza ed unicità di questo territorio.
Il Cacchione è un vitigno antichissimo che trae la sua particolarità dal territorio sabbioso che si estende nella zona di Nettuno fino al Mare, il cui clima e brezza sfiorano gli acini che crescono sulle viti, conferendo al vino un gusto particolare, riconosciuto per la sua pregevolezza al di fuori dei confini laziali e anche italiani.
La presentazione dell’azienda è stato un primo step, proseguito poi, sotto la guida dell’enologo Marco Delli Zotti, con una sessione didattica per capire i processi di vinificazione dei vini prodotti e la visita alla storica cantina con annessa cappella, dove sono oggi conservate le botti in legno.
Uno scambio continuo tra presente e passato che è poi il tratto distintivo di Casa Divina Provvidenza.
Dalla zona di lavorazione e conservazione del vino, la visita è proseguita nella zona imbottigliamento.
Anche in questo caso l’elemento di studio è stato subito evidente, la scelta della bottiglia in vetro, diversa da tutte quelle presenti in mercato è una precisa scelta per differenziarsi e per valorizzare questo vino unico.
La visita si è conclusa con una degustazione di 7 tipologie di vino tra quelle proposte dalla cantina, argomentando ogni singolo vino e trovando i giusti abbinamenti e la giusta proposta enologica per le attività clienti.
L’esperienza è stato un arricchimento per tutto il team commerciale che ha partecipato con grande entusiasmo e curiosità, grazie alla personalità carismatica dei titolari e la passione e meticolosità dei collaboratori che con grande passione e partecipazione hanno presentato dei vini di grandissimo pregio.
Casa Divina Provvidenza è presente nel Catalogo Vini Gioia con
- Feudo – Lazio IGP – Malvasia Puntinata e Chardonnay 12,5% vol , 0,75 Lt.
- Breza Marina Vivace – Lazio Bianco IGP – Base trebbiano giallo con piccole percentuali di altri vitigni a bacca bianca I.G.P. Lazio – 12,5%vol., 0,75 lt.
- Naptianus – Lazio Rosso IGP – Merlot, Syrah – 12,5%vol., 0,75 lt.
- Malvasia Puntinata – Lazio IGP- 13 % vol., 0,75 lt.
- Moscato Secco – Lazio IGP – 13% vol., 0,75 lt.
- Chardonnay – Lazio IGP – Chardonnay del Lazio, 13% vol., 0,75Lt.
- Neroniano – Cacchione Nettuno DOP – Cacchione 14%vol., 0,75 Lt.
- Cacchione – Nettuno DOP – Cacchione 13%vol, 0,75lt.
- Roma – Bianco DOP – Bellone 13,5%vol. 0,75Lt.
- Merlot – Lazio IGP – 13%vol., 0,75Lt.
- Roma – Rosso DOP – Montepulciano, Cesanese – 13,5% vol., 0,75 lt.
- Antica Fontana – Lazio Rosso IGT – Cabernet Sauvignon 14,5%vol., 0,75Lt.
- Syrah – Lazio Rosso IGP – 13%vol, 0,75 lt.
- Cesanese – Lazio Rosso IGP – Cesanese 13,5% vol., 0,75 lt.